giovedì 8 ottobre 2015

Tripudio di zucchine.

Questa teglia di zucchine è straordinaria, le zucchine vengono adagiate crude e oleate leggermente mantenendo la giusta croccantezza e la scamorza conferisce loro un gusto deciso. Da provare! Ingredienti: fettine di prosciutto cotto, zucchine, scamorza affumicata e per la besciamella burro, curcuma, latte parzialmente scremato, farina 00 e sale.
Procedimento. Tagliate le zucchine lavate nel senso della lunghezza ottenendo fettine sottili. Adagiatele nel fondo della teglia da forno foderata di carta da forno, cospargete di fettine sempre sottili di scamorza affumicata e ricoprite con fettine di prosciutto cotto.
Procedete con questa sequenza e cospargete la sommità con la besciamella nel frattempo preparata facendo sciogliere in un pentolino antiaderente il burro, aggiungendo la curcuma,due o tre cucchiai di farina 00 e latte p.s. Utilizzate un mestolo in legno girando continuamente e fino a che tutti i grumi saranno disciolti. Cercate di ottenere un composto cremoso ma piuttosto liquido. La curcuma impartirà un colore giallo ocra che renderà unica ed originale la Vostra besciamella sia nel colore sia nel sapore!
Infornate la teglia per 35/40 minuti a 180 gradi.
. Il convento della Chiesa di San Lorenzo augura buon appetito aspettandoVi per la prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento