martedì 8 dicembre 2015

Festa dell'Immacolata Concezione!

Oggi, 8 dicembre, in Italia e nel mondo si festeggia la Madonna rievocando la Sua essenza spirituale essendo nata senza peccato, come sancito e promulgato dalla bolla papale di Pio IX nel 1854!
Le apparizioni della Madonna a Lourdes (dove Ella comparve a Berdanette Soubirous dicendo "Io sono l'Immacolata Concezione" ), a Fatima dove si manifestò ai tre pastorelli dicendo "Il mio cuore immacolato sarà il tuo rifugio e il cammino che ti condurrà fino a Dio") e a Medjugorje confermano il dogma della Chiesa.
Maria nacque senza peccato ed è così che poté concepire Gesù.
Nel paganesimo invece oggi era la festa del fuoco, elemento purificatore  e rito che esorcizzava contro l'inverno per rigenerare la fertilità della terra come " potenza vivificatrice".
Ancora oggi i Vigili del Fuoco rendono omaggio alla Madonna in molte città italiane!
In cucina il compito di preparare pietanze succulente quali polenta e salsiccia e fritto di maiale; la ricorrenza si fonde quindi con la convivialità e l'aggregazione sociale.
Nel sud Italia processioni, fuochi d'artificio e prelibatezze culinarie per mantenere la tradizione; a Nicotera (Vibo Valentia), ad esempio, si rievoca il ritrovamento da parte di pescatori della statua della Madonna in mare!
In Brasile cominciano oggi i preparativi per il santo Natale;
in Francia fermento religioso per l'apparizione della Madonna a Lourdes alla piccola Bernadette; in Bosnia-Herzegovina a Medjugorje solenni celebrazioni religiose riprese dal canale "Matrix Italia TV - Medjugorje " visibile in gran parte d'Italia!
Nel rispetto della tradizione culturale e religiosa la Chiesa di San Lorenzo augura con la Sua Madonna di Medjugorje santa festa dell'Immacolata Concezione a Voi tutti!

Nessun commento:

Posta un commento